<

progetto:
POLISS PARK

Progetto di orientamento e socializzazione al lavoro attraverso la progettazione partecipata di uno spazio verde per la Comunità.

GLI OBIETTIVI:

  • Creare occasioni di incontro e di relazione tra giovani, per condividere storie di vita e desideri, in vista della conquista di maggiori spazi di autonomia personale, dello sviluppo di un più alto grado di responsabilità sociale e per maturare un sentimento di fiducia verso se stessi e verso gli altri.

  • Motivare i partecipanti ad assumere comportamenti attivi per la costruzione del proprio futuro esistenziale e lavorativo, mettendo in atto percorsi di formazione che stimolino la creatività e l’inventiva, l’impegno e l’applicazione, la socialità, la collaborazione e la circolazione delle idee.

  • Introdurre i giovani partecipanti nelle dinamiche del lavoro, attraverso esperienze simulate e momenti di animazione socio-educativa; sviluppare consapevolezza del percorso da intraprendere per giungere al traguardo di un posto di lavoro, attraverso momenti di studio e di formazione, apprendimento attivo, il sistema delle qualifiche professionali e delle forme contrattuali, le modalità per incanalare positivamente la ricerca del posto di lavoro.

  • Sviluppare una conoscenza teorica e pratica nel settore del giardinaggio, attraverso l’esercizio guidato di piantumazione, coltivazione e cura di appezzamenti di terreno. Nel contempo sviluppare competenze trasversali che possano stimolare interessi verso altre forme di lavoro più congeniali all’estro personale dei partecipanti. 

  • Mettere i giovani partecipanti nella condizione di stabilire contatti con la comunità più vasta del quartiere, attraverso l'organizzazione di eventi che richiamino curiosi e interessati, per stimolare la socialità e la collaborazione, la partecipazione e la cura dei beni comuni.

  • Consegnare, alla fine del percorso, angoli di giardino che siano anche spazi di incontro e di socialità, affidati alla cura della comunità del quartiere in un rapporto di collaborazione con i settori di competenza dell'Amministrazione pubblica, per trovare soluzioni che rinnovino il vivere cittadino.

  • Sarà quindi proposta una bozza (scritta nella forma della scrittura di gruppo) del Regolamento per la gestione, la cura e l'uso del POLISS Park, che possa fare da modello per altri spazi o parchi verdi della città di Sassari.


Elenco dei documenti disponibili sul progetto:

BANDO AGORA' - COMUNE DI SASSARI: IL PROGETTO POLISS PARK scarica BANDO AGORA' - COMUNE DI SASSARI: IL PROGETTO POLISS PARK


Logo Ecotoni Coop
Indirizzo

Sede Legale:
via A. Manzoni,29  
07041 Alghero (SS)

Sede operativa:
via Tarragona, 44
07041 Alghero (SS)